PONTE A CAPPIANO-VALLEBUIA 3-1

02-11-2009 -

PONTE A CAPPIANO: Bertenni, Capodarca Emiliano, Peruzzi ( 60´ Tafi), Bertini, Messineo, Gruber, Poggianti( 82´ Crepaldi), Banti, Ciurli( 87´ Bacci), Mucciacito( 70´ Fiaschi), Innocenti( 75´ Capodarca Enrico). A disp.: Frediani, Gori. All.: Fabrizio Salvadori.
VALLEBUIA: Gini, Frediani, Corazza, Soria, Palazzotto, Costa, Cantini, Bettini, Brillanti, Russo, Maraia. a disp: Rannino, Doti, Turri, Macchiaroli, Boldrini, La Monica. All.: Di Lauro Fabrizio.
RETI: 16´ Gruber, 62´ Mucciacito, 70´ Innocenti, 83´ Frediani.
NOTE: Ammoniti Innocenti, Peruzzi, Frediani, Cantini. Recupero 3´ pt, 4´ st.
Al Mediceo di Ponte a Cappiano, i ragazzi di mister Salvadori riescono a ottenere il primo successo stagionale casalingo. Dopo una sconfitta e un pareggio, il Vallebuia diventa la prima vittima nelle mura di casa del Cappiano. Gara che sotto il profilo tattico non è stata certo delle migliori. Di fronte ai locali, c´era un Vallebuia organizzato ma poco spavaldo nel creare pericoli particolari. Qualche buona individualità si è vista nel reparto offensivo ospite, ma le lacune maggiori si sono riscontrate nella retroguardia, dove su ogni pallone in profondità gli attaccanti calligiani godevano di molti spazi. Pronti via e i locali provano ad imporre qualche trama di gioco, ma i veri pericoli arrivano sulle palle da fermo, in modo speciale sui calci d´angolo, dove il Vallebuia ha sofferto in modo schiacciante. Proprio su palla inattiva il Cappiano trova il prima vantaggio: corner di Peruzzi, testa di Gruber che anticipa l´estremo difensore ospite e incorna il pallone in rete. La gara perde ritmo e il Vallebuia è vittima di un buon giramento palla avversario che riesce a far trascorrere il tempo. Intorno alla mezz´ora però il Cappiano abbassa la guardia, e sugli sviluppi di una punizione nasce una mischia che porta al tiro Russo, ma Bertenni gli dice di no. Il Cappiano prova a raddoppiare, ma ne Mucciacito prima, ne Innocenti riescono a trovare la "zampata" vincente. Si va al riposo con i locali in vantaggio, che dimostrano di tenere la partita sotto controllo. Nella ripresa il Vallebuia sembra rientrato con più spiglio, ma di concreto c´è ben poco. Dopo un congelamento del match, al minuto 62 Mucciacito mette fine alle speranze ospiti: splendido tiro dal limite dell´area che si va ad infilare proprio sotto l´incrocio. Le speranze, vane ma vive, del Vallebuia cadono di colpo quando dopo altri dieci minuti, Innocenti mette la firma sul momentaneo 3-0. E´ il gol del KO. Il Cappiano si rilassa abbassando forse troppo il suo baricentro, e dando la possibilità agli ospiti di trovare qualche spazio in più. All´83´ il Vallebuia accorcia le distanze con un bel diagonale di Frediani che silura Bertenni. Il ritmo cala inevitalmente e con un Vallebuia sbilanciato, il Cappiano trova spazi ampissimi per provare a siglare il "poker". Quarto gol che viene gettato al vento da un erroraccio di Capodarca Enrico, che a porta praticamente sguarnita getta il pallone out. Con questa occasione, la gara termina con la vittoria dei locali, e sempre col solito punteggio di 3-1. Con questo importante successo il "blocco" casalingo del Cappiano cade.
M.P



Fonte: M. P.