Lazzeretto - G.S. PONTE A CAPPIANO 1-0 (Coppa Toscana)

13-02-2009 -

Formazione G.S.: Buti, Fregonas Fabrizio, Poggianti Marco (Lupi Sandro), Bertini (cap.) (Poggianti Andrea), Pacini (Balsamo), Spaccamgilio, Orsini, Gabba, Maccari (Cansani), Marconi,
Romario. A disposizione: Catastini, Riccio, Bacci , Mister Vivaldi.

Lazzaretto in completo bianco, Cappiano con maglia blu royal con banda trasversale bianca e scritta Cappiano.
Terna di Arezzo.
Quando l´ inverosimile supera la realtà, questo può essere il titolo per descrivere la partita di mercoledì 11 febbraio 2009. Di scena nell´ ormai maledetto campo di Stabbia il Lazzaretto padrone di casa contro il G.S. Ponte a Cappiano. Già un paio di settimane prima era successo l´incredibile, ma stasera è successo l´inverosimile. I calligiani scendono in campo con una grinta ed una convinzione unica (dato anche la sfortunata prova dell´andata) e riescono a creare tantissime occasioni da rete. Prima e clamorosa (per non dire incredibile e impossibile) occasione da rete capita a Maccari che sfruttando un rimpallo con il portiere, uscito precipitosamente per rimediare ad un errore di un compagno, si trova davanti al limite dell´ area con la porta completamente sguarnita, ma tra lo stupore generale invece di appoggiare con tranquillità in porta ciabatta il pallone mandandolo a lato. Poco dopo un´iniziativa di Romario viene stroncata al limite con un fallo da dietro e da ultimo uomo, ma il direttore di gara (poco dinamico ma sufficiente alla fine) decide per un discutibile cartellino giallo. I calligiani insistono e cancellano dal campo gli avversari ma Maccari per due volte ancora e Gabba riescono a sbagliare dei goal già fatti. Non contento Poggianti Marco di testa per due volte non trova la palla a due metri dalla porta. Fine della prima frazione con i calligiani che avrebbero meritato 3 goal di vantaggio. Il secondo tempo si attende la reazione dei bianchi del Lazzaretto, ma è ancora il Cappiano che gioca un gran calcio con Marconi, Gabba e Bertini a dominare il centrocampo, Poggianti Marco e Orsini le fasce, Pacini, Fregonas e Spaccamiglio a annullare gli attaccanti avversari con Buti disoccupato, e le punte Romario e Maccari a creare problemi davanti. Ma purtroppo Romario si mangia un´ altra occasione d´oro bastava toccare la palla di testa a portiere battuto, Fregonas di testa colpisce a colpo sicuro ma ancora una volta il portiere neutralizza; Gabba, Maccari e Poggianti Marco si vedono ribattere sulla linea i tiri scoccati consecutivamente. Poi accade l´ episodio che risolve la partita a favore dei bianchi, il numero 9 dopo essersi defilato e controllato da tre calligiani scotta un tiro da circa venticinque metri che assume una parabola beffarda e si insacca nel sette. 1 a 0 per il Lazzetetto. I calligiani non accettano la beffa e si buttano in avanti, ma per i pochi minuti rimasti, un po´ per la stanchezza e un po´ perché rimasti in dieci per l´espulsione di Orsini (quantomeno frettolosa) riescono solo a creare una grandissima occasione con Romario che a due passi dal portiere devia la palla che finisce tra le sue braccia.
Uomo sky: Marconi . Tutti hanno giocato al calcio in maniera spettacolare e la scelta è difficilissima, ma lui con la sua tecnica ha dato qualità e continuità al calcio spettacolo dei calligiani.


Fonte: Nicola