AMARCORD: campionato 1974-75

01-09-2009 -

E´ grazie all´archivio personale di Giancarlo Ancilotti se possiamo riproporre l´articolo apparso su LA NAZIONE di martedì 21 gennaio 1975 riguardo al G.S. Ponte a Cappiano campione d´inverno nella stagione 1974-75 (quando militava in 2° categoria girone H).

IL PONTE A CAPPIANO CAMPIONE D´INVERNO

(V.M.) Con una settimana di ritardo rispetto agli altri campionati si è concluso anche in seconda categoria il girone di andata. "Campioni d´inverno" del girone H si è laureato il G.S. Ponte a Cappiano. Questa compagine, matricola del campionato, è stata un´autentica rivelazione. Una squadra che all´inizio del torneo non aveva altre ambizione che disputare un buon campionato si è trovata con il passare delle domeniche a dover difendere il titolo di "campione d´inverno" che, anche se platonico, premia giustamente gli sforzi di tutto il consiglio direttivo e degli sportivi locali i quali, con entusiasmo, hanno aiutato la squadra a difendere il difficile cammino.
Il merito di questi successi, oltre al merito al bravo allenatore Ancilotti, al preparatore atletico Risorti, va diviso in parti uguali fra tutti gli atleti. Si può dire a questo punto che l´autentico pilastro è stato il reparto difensivo dove ha brillato per la sua bravura lo spendido portiere Urbani. Questo ragazzo, taciturno e mlto schivo, ha salvato in più occasioni il risultato così come è successo domenica scorsa, ultima partita del girone di andata. La partita, terminata col punteggio di 1-1, premia esattamente le forze in campo. Primo tempo a favore degli atleti calligiani, mentre la ripresa è stata dominata dagli atleti del Montale. Una partita molto tirata e resa difficile dalla pioggia battente, che ha visto un buon primo tempo da parte degli atleti calligiani, uno scatenatissimo Arrigoni ed un funambolico Menichetti i quali hanno fatto soffrire la difesa avversaria. Nella ripresa, anche se gli atleti bianco-celesti hanno colpito una traversa con Maestrelli, provati per la gran mole di gioco svolto nel primo tempo, hanno lasciato l´iniziativa agli atleti del Montale favorendone il recupero che è giunto su punizione a pochi minuti dalla fine dell´incontro. E´ stata comunque una partita molto gagliarda nella quale le due squadre si sono affrontate a viso aperto dando il meglio di loro stesse. Al termine della gara l´allenatore del Ponte a Cappiano, Ancilotti, oltre a ringraziare tutti gli sportivi calligiani per il calore con cui seguono la squadra, ha voluto in particolar modo ringraziare i giocatori i quali, con le loro prestazioni, hanno decisamente alleggerito il suo gravoso compito.


Nella foto: da sinistra, in piedi, il segretario Toni, il segnalinee Valori, il presidente Sisti e i giocatori Menichetti, Meacci, Nardi, Bertini, Giani, risorti, Ancilotti, Arrigoni, Libbani, Maestrelli.

Fonte: Enrico