Intervista al Capitano (Puccinelli Janet)

17-07-2010 -

1) Ti saresti aspettata una conclusione così sfolgorante nella prima esperienza del G.S. Ponte a Cappiano Volley in coppa Italia?

r. Sinceramente no! In campionato abbiamo avuto diversi problemi a causa dell´ alternarsi di diversi allenatori sulla nostra panchina e questo si è verificato anche per il girone di andata di Coppa ... ma poi siamo riuscite a trovare una certa stabilità.

2) Mi hai in parte anticipato la seconda domanda, infatti ti chiedo: alla lunga l´accoppiata Pascale - Verbeni ha dato sicurezza e tranquillità alla squadra, cosa sarebbe cambiato nei risultati ma soprattutto nello spogliatoio se sin dall´inizio ci fossero stati loro ?

r. Sì hanno dato sicurezza e stimoli in più ... Se ci fossero stati loro sin dall´ inizio, le cose sicuramente sarebbero andate diversamente, anche se credo che il campionato sarebbe stato comunque una prova generale per questa squadra appena nata.

3) Qual´ è stato il momento peggiore dell´annata di Volley ?

r. Sicuramente all´ inizio è stata molto dura. Eravamo sole, senza nessuno al seguito ed ad allenarci, e poi anche il periodo finale (le ultime due partite) con mister Cavallini . C´era nervosismo ed agitazione e la squadra rischiava di sgretolarsi.

4) E il momento migliore ?

r. Personalmente ho impresso nella mente la partita di ritorno di Coppa Italia contro la prima in classifica il Doriana 1999 volley ... in sei contate e con mister Verbeni in panchina abbiamo effettuato una partita al massimo ... siamo state bravissime.

5) La compagna che più ti ha impressionato per un rendimento alto e continuo ?

r. da capitano sono fiera di tutte le mie compagne di squadra.

6) Cosa hai ricavato dai tuoi precedenti mister (ricordiamo che Guglielmo Pucci aveva allenato anche in serie B femminile e che Cavallini aveva allenato squadre dilettantistiche sempre nel femminile) e che cosa hai appreso dal duo Pascale-Verbeni.

r. Ognuno di loro ci ha lasciato qualcosa, ma credo che Maicol e Mirco in più ci abbiamo insegnato e ricordato che per giocare bene, oltre alla tecnica serve la voglia di divertirsi ed la capacità di formare un gruppo unito.

7) Cosa non rifaresti se tu tornassi indietro in quest´ anno appena trascorso ?

r. Rifarei tutto! ... perché tutto mi è servito per crescere e per affrontare la prossima stagione in maniera diversa.

8) Mi indichi secondo te la squadra più forte in campionato ed in coppa Italia. Cioè rigirando la domanda Il Cascine Volley ed il Doriana Volley hanno meritato la vittoria rispettivamente di campionato e della Coppa Italia?

r. si ... Al cento per cento. Anche se dobbiamo dire che il Cascine ha diverse giocatrici che hanno militato nel campionato di serie B di volley ed anche una che ha militato in A2; mentre il Doriana volley è una grande squadra.

9) Tu giochi centrale e allora io ti chiedo qual´ è la centrale che più ti ha impressionato in quest´annata?

r. Di tutte le centrali che ho incontrato sicuramente Sara Ceccatelli della Polisportiva Omega ha una marcia in più!

10) Nominami L´ avversaria che, abbracciando tutti i ruoli, merita la "Rete d´oro" ?

r. Secondo me la palleggiatrice del Doriana Volley Andreotti ... è uno spettacolo vederla giocare.

11) Questa domanda , purtroppo, te la devo fare per forza. Come mai la Polisportiva Omega ha sempre vinto in maniera netta contro di voi ? (dato che le altre avversarie dal Cascine al Doriana alla Stella Rossa hanno sudato le proverbiali sette camicie per riportare a casa la vittoria) ?

r. contro l´Omega abbiamo sempre giocato in condizioni psicologiche disastrose, il loro coach Silvestri ci agitava a tal punto da bloccarci ..... Ma .... Ci rifaremo !!!!!!!!!!!!!!

12) Un saluto "Particolare" ad un tuo ex mister che lascia l´ Omega e forse pallavolo femminile Rinaldo Silvestri (non ne sentiremo la mancanza)

r. posso salutarlo dicendo che era l´ ora che lasciasse questo campionato, perché quando una persona non si rende più conto di quello che sta facendo e considera la sua squadra solo un mezzo per vendicarsi di qualcosa o di qualcuno .... È giusto che lasci spazio a chi invece questo sport lo ama e la fa con vera passione ....

Concludendo ..........................

r. faccio un grosso in bocca al lupo a tutta la mia squadra, che il prossimo anno lavorerà per ottenere qualche buona prestazione in più.
Ciao a tutte e a tutti e buone vacanze. Ci vediamo a settembre....














Fonte: Nicola