PONTE A CAPPIANO - SANTA MARIA A MONTE 1-0

05-09-2010 -

PONTE A CAPPIANO F.C. (maglia bianco/blù/oro): Bertenni, Bucciolini, Fabiani, Banti Vivaldi, Capodarca Emiliano, Ceccarelli Eros, Marchi, Fornino, Salvini, Innocenti. A disposizione di mister Salvadori: Volpi, Frediani, Milazzo, Bertini, Fiaschi, Tafi Gianluca, Hasani
SANTA MARIA A MONTE (maglia arancio): Lemmi, Landi, Pellegrini, Macchini, Vanni Emanuele, Guiggi, Di Marzo, Pompeo, Becherucci, Centofanti, Rossi. A disposizione di mister Lamorte Luigi: Condegli, Fondi, Mancini, Catarsi, Maddaleni, Vanni Luca, Ferrini.
ARBITRO: signor Calugi di Empoli
MARCATORI: 70´Salvini (PaC.)

Sono tre punti guadagnatissimi quelli che i bianco-blu conquistano alla prima uscita ufficiale contro un combattivo S.Maria a Monte.
Le aspettative facevano presagire una partita non facile per i locali messi di fronte ad una compagine compatta e fisica, e la realtà dei fatti ha dimostrato la fondadezza di queste impressioni, con un Cappiano inizialmente contenuto e talvolta sorpreso da un centrocampo arancione aggressivo e di certo poco raffinato nei metodi.

Passando ai fatti:
al 6´ Innocenti è il più veloce ad approfittare di una conclusione "strozzata" di Ceccarelli ed a scaricare a botta sicura verso la porta arancione, Lemmi però chiude bene e respinge; la partita prosegue su ritmi piuttosto vivaci, con i locali disturbati in fase di costruzione dal mestiere dei centrali di S.Maria a Monte.
Al 25´ è ancora Innocenti a trovare lo spazio in area, il tiro però non è incisivo; passa un minuto e su una disattenzione difensiva si fanno vedere in avanti gli ospiti, Capodarca però è bravo a rimediare in angolo.
Poi tutto torna in mano al Ponte a Cappiano che, prese le misure al centrocampo avversario, inizia a produrre buon gioco.
Le occasioni arrivano e manca solo la concretezza per sbloccare un risultato che inizia, in questa fase, ad andare stretto ai locali: al 29´ Ceccarelli si libera della marcatura e si presenta a tu per tu con Lemmi che per un soffio lo anticipa in uscita bassa, al 35´ Salvini innesca Marchi a centro area che al volo spreca, al 38´ prova Bucciolini dalla distanza ma il tiro lambisce la traversa, al 40´ una bella azione personale di Fornino mette Marchi nelle condizioni di battere a rete ma il tiro è smorzato e si perde sul fondo.
Il clima si scalda, con la voglia del gol da una parte e la ricerca di perdite di tempo dall´altra per giungere al riposo con le reti ancora inviolate.
Fabiani dice qualcosa di troppo a Calugi e viene ammonito al ´42.
Allo scadere ancora un´occasione per Ceccarelli, ma negli spogliaoti si va sullo 0 a 0.
La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo e cioè con l´assidua ricerca del gol da parte dei ragazzi di mister Salvadori.
Al 10´ Marchi ci prova dal limite ma la deviazione di testad el centrale arancione gli nega la gioia del gol.
Al 13´ il Santa Maria a Monte sfrutta un contropiede per farsi evdere dalle parti di Bertenni, ma alla fine l´azione sfuma ed il numero 1 locale può far ripartire i suoi senza grandi preoccupazioni.
Poco dopo ancora un contropiede ospite mette i brividi alla retroguaria calligiana, ma Fabiani salva tutto a pochi passi dalla propria porta. Con le sostituzioni Salvadori cerca di apportare energie fresche in fase di attacco (Tafi) e di assicurarsi l´esperienza in copertura inserendo Milazzo e Bertini. Bisogna non correre troppi rischi e trovare il gol. Al 34´ Innocenti è lanciato a rete indisturbato, ma il fischio di Calugi lo ferma per un contestatissimo fuorigioco. Il clima, con la stanchezza nelle gambe ed un non-gioco sistematico intrapreso dagli ospiti, diventa incandescente. Al 37´ però la svolta: Calugi concede calcio piazzato dai 25 metri su fallo (in verità dubbio) ai danni dell´ inesauribile Fornino. Della battuta si incarica il solito Salvini che cerca il tiro diretto in porta, la fortuna questa volta è dalla parte dei calligiani ed una leggera deviazione mette fuori causa Lemmi per il meritato e soffertissimo vantaggio. Gli ospiti si scompongono innervositi e allora i bianco-blu provanoa d affondare per chiudere il conto. Lemmi è bravissimo a salvare su un tiro di Innocenti giunto alla fine di una gradne azione personale, poi di nuovo Innocenti si evde annullare una rete al 41´ per posizione di fuorigioco dopo il tiro-cross del propositivo Tafi. Allo scadere Ceccarelli cerca una fuga personale sulla fascia sinistra, entra in area e conclude ma di nuovo Lemmi gli dice no. Il recupero è di 4´ ma la fatica e lo spezzettaemento continuo del gioco impediscono, dall´una e dall´altra parte, di creare grandi occasioni da rete.
Finisce 1 a 0, risultato che premia di misura il Ponte a Cappiano che avrebbe, ai punti, meritato di più. Un gioco soddisfacente anche se non brillantissimo e sopratutto un grande agonismo ed una grande tenacia hanno caratterizzato quest´incontro in apertura di stagione gestito non ottimamente, per la verità, da un arbitraggio poco autorevole.
Ma alla fine i 3 punti prendono la strada del Mediceo: e per essere solo il 5 Settembre, va bene così.
Buona la prima, bianco-blu!

Fonte: FC Ponte a Cappiano