PONTE A CAPPIANO - MARLIANA NIEVOLE 2 - 1

12-09-2010 -

PONTE A CAPPIANO F.C. (maglia bianco/blù/oro): Bertenni, Bucciolini, Milazzo, Banti, Salvini, Vivaldi, Ceccarelli, Monaci, Fornino, Capodarca Enrico, Fabiani. In panchina a disposizione di mister Salvadori: Volpi, Capodarca Emiliano, Marchi, Bertini Fiaschi, Tafi Gianluca, Innocenti.
MARLIANA NIEVOLE (maglia bianca): Farioli, D´Innocenti, Pieri, Petrini, Pagni, Iozzelli, Conti, Butelli, Luchi, Chiappe Francioni. In panchina a disposizione di Mister Nelli Bernardo: Lupi, Giusfredi, Buonaccorsi, Panati, Pasquini, Matteucci, Buonaccorsi.
ARBITRO: Signor Gasperini di Livorno
MARCATORI: 14´Fornino (PaC.), 35´Capodarca Enrico (PaC.), 90´Pagni(M.)
UOMO SKY: Fornino (PaC.)

Di nuovo una "prima" e di nuovo di fronte al pubblico del Mediceo.
Dopo le (vittoriose) amichevoli d´Agosto ed il successo nell´esordio ufficiale di Coppa Toscana, per il Ponte a Cappiano inizia il campionato: competizione che i ragazzi di mister Salvadori onorano fin da subito ottenendo con caparbietà il massimo del bottino in palio. Un successo che regala dunque 3 punti dal sapore tutto speciale ai locali, attesi al battesimo dei giochi dalle molte aspettative maturate in fase di preparazione nel pubblico e, sopratutto, da un avversario, il Marliana-Nievole, di sicuro valore.
Gli attimi precedenti il fischio d´inizio tradiscono curiosità e rispetto reciproci: le squadre che si affrontano nel caldo di questo primo pomeriggio di gare domenicali non si sono mai incontrate prima; la compagine casalinga è neo-promossa nel campionato di 2a categoria, il Marliana-Nievole invece si presenta per la prima volta dopo la fusione societaria operata durante l´Estate.
Poi il via.

La fase di studio iniziale dura poco: già al 6´ i locali si fanno avanti e Monaci ci prova dalla distanza su calcio piazzato. Il numero 1 ospite è bravo a bloccare a terra. Passano 5 minuti e Ceccarelli si lancia in un´azione personale sulla sinistra, si libera di un paio di difensori e scarica dal limite una missile che si stampa sulla traversa. I calligiani macinano buon gioco e spezzano bene le ripartenze avversarie sul centrocampo.
Minuto 14´ : punizione decentrata dai 25 metri per i bianco-blu, agitazione in area. Si incarica della battuta il numero 10 Capodarca Enrico che con una rasoiata calciata in area favorisce la scaltrezza da bomber del solito Fornino, è sua infatti la deviazione vincente che porta in vantaggio il Ponte a Cappiano.
Dopo un altro tentativo da fermo di Salvini (fuori) ed un´accasionissima per Fornino salvata sulla linea dalla difesa del Marliana, al 30´ è la volta degli ospiti: i bianco-blu difendono alti ma sbagliano un movimento, la difesa è scoperta sul lancio improvviso per gli attaccanti del Marliana, Fornino però non si risparmia neppure per un istante ed è lui a salvare tutto al limite dopo una corsa prodigiosa di 80 metri per proteggere la porta.
Niente di fatto.
35´ minuto: Monaci punta in velocità l´area avversaria ma viene steso malamente al limite. E´ calcio di punizione: la posizione è decentrata ma la zolla è giusta per il sinistro dell´ispirato Capodarca che infatti prende la rincorsa e trafigge Farioli con una traiettoria al veleno. E´ il 2-0.
Poco dopo un´altra occasione per Monaci che tutto solo in area potrebbe chiudere i conti, ma è in off-side e tutto sfuma.
Il primo tempo si chiude con un 2 a 0 più che meritato dai bianco-blu: bravi a destreggiarsi in attacco e attenti a rischiare pochissimo dietro (solo qualche calcio di punizione dalla distanza).

La rispresa mostra due squadre più abbottonate, con il caldo che inizia a farsi sentire e un Ponte a Cappiano a tratti poco propositivo.
A parte le sostituzioni, non succede niente fino al 25´: Chiappe cambia passo ai 30 metri dalla porta, supera in velocità l´opposizione dei centrali calligiani e dal limite scarica con poca precisione a lato della porta difesa da Bertenni. Bucciolini al 30´ si infortuna dopo aver subito un fallo assolutamente gratuito nella propria area di rigore e lascia a Capodarca Emiliano il ruolo di terzino destro.
Il clima si scalda anche se il direttore di gara è bravo a controllare le fasi più concitate. Qualche fallo di troppo è punito con il giallo.
41´ : Milazzo salva scivolando sul tiro di Chiappe, ma a giudizio dell´arbitro commette fallo e quindi è calcio di rigore. Della trasformazione si icarica il solito numero 10 ospite che cerca il palo a destra di Bertenni, ma il numero uno bianco-blu si supera e spedisce la sfera in calcio d´angolo. La sveglia però non suona nella testa dei padroni di casa che sembrano perdere lucidità proprio allo scadere: al 42´ un tiro debole viene addomesticato da Bertenni, al 43´ Fabiani anticipa l´inivitabile conclusione a rete degli avanti di Marliana, al 44´ l´assedio continua e Capodarca dice di no a Bertenni battuto.
Non è finita: il Marliana-Nievole insiste e proprio al 90´ accorcia le distanze con un colpo di testa di Pagni che a centro area approfitta di una dormita generale bianco azzurra.
Vengono accordati 5´ di recupero, ma la stanchezza ed i molti falli (nessuno dei quali particolarmente cattivo, fatta eccezione per uno sull´inesauribile Fornino) impediscono al gioco di essere fluido e di fatto tutto finisce così, con un 2 a 1 alla fine piuttosto veritiero e che comunque, nella difficoltà di una prima di campionato, attesta la salute dei locali e li premia per il gioco e le occasioni create (sopratutto nell´ottimo primo tempo).
Auguri di pronto recupero al giovanissimo Bucciolini e in bocca al lupo alla squadra per la trasferta in programma Domenica prossima.
Chi ben comincia...


Fonte: Interna