Il Cappiano parte in quarta: travolto 6-1 lo Zenith Audax

11-09-2011 18:06 -

PONTE A CAPPIANO: Bertenni, Bucciolini, Carli I., Monti (59´ Banti), Milazzo, Vivaldi, Fall, Mucciaccito (62´ Capodarca), Fornino, Salvini, Ceccarelli (70´ Vannucci).
A disposizione: Ferri, Pellegrini, Pucci. All: Salvadori.

ZENITH AUDAX: Sardi, Serjani, Bonacchi, Menna, Marzani, Giorgetti, Biscardi (70´ Liscio), Fracasso (50´ Nesti), Viti, Braschi (46´ Barsotti), Godolja.
A disposizione: Piccioni, Maretto, Singh, Giacomelli. All: Morsiani.

Arbitro: Sig. Delgadillo

Reti: 6´ Monti (P), 8´ Ceccarelli (P), 13´ Ceccarelli (P), 21´ Fornino (P), 38´ Godolja (Z), 48´ Mucciaccito (P), 50´ Mucciaccito (P)

Ammoniti: Mucciaccito (P), Bonacchi (Z)

PONTE A CAPPIANO - Va ben oltre le più rosee aspettative la partita che inaugura il campionato di prima categoria del Ponte a Cappiano. I biancazzurri schiantano in un pomeriggio afoso una delle squadre sulla carta favorite per la corsa alla promozione col punteggio di 6-1 e una prestazione assolutamente brillante.

Al via la prima azione è dello Zenith dopo 5 minuti di gioco, con un cross dalla sinistra di Godolja che Braschi riesce solo a girare debolmente verso la porta, comoda la parata di Bertenni. Da qui inizia lo show del Cappiano che dopo nemmeno un minuto trova il vantaggio: punizione dal vertice sinistro dell´area di rigore, calcia Salvini sul secondo palo dove Monti sfiora quel tanto che basta per mettere fuori tempo Sardi.
L´1 a 0 carica i padroni di casa e dopo nemmeno due minuti uno scatenato Salvini riceve palla da fallo laterale sulla sinistra, si accentra e da appena dentro l´area lascia partire un destro che si infrange sulla traversa a portiere battuto, ma Ceccarelli è lesto ad avventarsi sulla palla e ad insaccare di piatto da pochi metri per il 2-0.

Lo Zenith accusa l´inaspettato uno-due e sembra stordito e incapace di reagire e il Cappiano tenta di approfittarne. E´ il 13´ quando Mucciaccito riceve un pallone spalle alla porta, lo protegge e lo scarica su Ceccarelli in corsa che entra dentro l´area e di destro trafigge per la terza volta Sardi sul secondo palo.
I pratesi provano a scuotersi ed è Braschi a cercare di riaprire i giochi con un destro dal limite sul quale Bertenni è bravo a tuffarsi e a respingere in angolo.

Ma è ancora il Cappiano a comandare il gioco e al 21´Fornino riceve palla sulla sinistra, fa fuori secco due avversari e rientra sul destro all´altezza della linea di fondo creandosi il giusto spazio per siglare il 4 a 0.

Giunto ad un vantaggio tanto abbondante quanto inaspettato il Cappiano si rilassa e lo Zenith prova a venire fuori con l´orgoglio, dominando gli ultimi 15 minuti del primo tempo. Al 38´ c´è un cross dalla sinistra in area biancazzurra, Vivaldi riesce a spizzare di testa ma la palla arriva sui piedi di Godolja che rientra sul sinistro e batte Bertenni. Gli ospiti cominciano a pressare e a farsi vedere più spesso in avanti alla ricerca del secondo gol che metterebbe pressione agli avversari ma il fortino del Cappiano regge e si va a riposo sul 4-1.

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo. In 5 minuti infatti il Cappiano archivia la pratica andando a segno altre due volte, entrambe col bomber Mucciaccito: due gol quasi fotocopia, il primo con un tocco ravvicinato su cross dalla sinistra di Salvini sul secondo palo, il secondo su traversone di Fornino che pennella una palla che Mucciaccito prima spara addosso a Sardi e poi ribatte in rete.
6-1 e la partita virtualmente finisce qui, complice la stanchezza (caldo e preparazione si fanno sentire) e una gara che per entrambe le squadre non ha più niente da offrire. Si registrano solo un paio di tentativi dalla distanza non troppo degni di nota.

Esordio quindi più che soddisfacente per il Ponte a Cappiano che capitalizza gran parte delle occasioni avute dimostrando grande cinismo, almeno per adesso.
Lo Zenith è apparso ancora fuori condizione, probabilmente per un´impostazione della preparazione diversa da quella del Ponte a Cappiano, ma non abbiamo dubbi che quando le gambe cominceranno a girare sarà autentica protagonista del campionato, assieme (speriamo) agli uomini di Salvadori.

Domenica prossima c´è la corazzata San Miniato Basso, ma dopo una vittoria del genere il Cappiano non può e non deve temere nessuno.



Fonte: Ufficio Stampa Ponte a Cappiano F.C.