Il derby del cuoio va al Fucecchio (2-1), al Cappiano le briciole

30-10-2011 20:10 -

FUCECCHIO: Billi, Taddei, Laschetti (30´ st Provinciani), Bruni, Sardelli, Bini, Caponi, Baronti, Pellecchia, Accardi, Sprovvisto (16´ st Sollazzi).
A disposizione: Fiaschi, Bellini, Camilletti, Berni, La Cognata. All. Paciscopi

PONTE A CAPPIANO: Bertenni, Bucciolini, Capodarca, Banti (26´ st Fall), Milazzo, Monti, Ceccarelli, Pellegrini (3´ st Mucciaccito), Fornino, Salvini, Pucci (3´ st Carli).
A disposizione: Ferri, Vannucci, Sylla. All. Salvadori.

ARBITRO: Sig. Santoni di Firenze

RETI: 29´ Sprovvisto (F), 46´ pt Baronti (F), 48´ st Fornino (P).

AMMONITI: Baronti (F), Accardi (F), Salvini (P), Fall (P)

ESPULSI: Caponi (F) al 36´ st

FUCECCHIO - Ancora una sconfitta per il Ponte a Cappiano che si ritrova così da solo al penultimo posto in classifica che fino a oggi pomeriggio condivideva con il Fucecchio.
I biancazzurri si presentano al Corsini con parecchie defezioni, compresa quelle di Rossi, Vivaldi e Di Mauro, vale a dire 3/4 di difesa titolare. Salvadori cerca di rattoppare come può riproponendo Capodarca versione terzino e indietreggiando i centrocampisti Monti e Milazzo.
La partita inizia su buoni ritmi e nel primo quarto d´ora entrambe le squadre fanno vedere buone cose. Al 10´ Pucci riceve spalle alla porta, protegge la palla e si gira bene ma la sua conclusione è centrale e Billi respinge.
al 12´ è Pellecchia a liberarsi con un sombrero di Monti e ad aprire per Baronti che dal limite dell´area lascia partire un destro che Bertenni respinge di piede.
La retroguardia del Ponte a Cappiano gioca molto sul fuorigioco, tattica che spesso in queste categorie si rivela un´arma a doppio taglio; difatti dopo una clamorosa palla gol sprecata da Caponi solo davanti a Bertenni (bravo il portierone ad opporsi) ecco la frittata: un´altra risalita poco prudente permette a Pellecchia di ricevere una palla filtrante sul lato destro dell´area di rigore, guardare verso il centro e servire uno dei due uomini in area con un cross morbido che Sprovvisto appostato sul secondo palo appoggia comodamente in rete di testa.
Al 37´ il copione si ripete stavolta con Caponi che trova l´imbucata per Pellecchia che solo davanti al portiere si fa ipnotizzare dall´ancora una volta ottimo Bertenni che salva d´istinto.
Poco dopo Capodarca da calcio di punizione mette la palla bassa in area, Fornino sfiora e costringe Billi ad una non facile respinta, poi la palla arriva dalle parti di Monti che fuori coordinazione spara alto dalla linea dell´area di porta. L´arbitro comunque vede un gioco pericoloso dei padroni di casa e concede una punzione a due potenzialmente pericolosa ma che non sortisce nessun effetto.
Il raddoppio del Fucecchio arriva sul finire del primo tempo, su azione d´angolo. Sprovvisto molto svogliatamente si incarica della battuta, palla in area sulla quale si avventa Baronti smarcatissimo che senza neanche saltare impatta la sfera di testa e la spedisce in fondo al sacco.
Con questa doccia fredda si chiude il primo tempo, con il Fucecchio meritatamente avanti e un Ponte a Cappiano che paga i movimenti sbagliati di una difesa improvvisata e alla quale non si poteva chiedere troppo.

Nella ripresa il Fucecchio si limita a controllare le sortite offensive del Cappiano, senza concedere più di tanto e senza insistere sul contropiede. Si assiste quindi ad una buona mezz´ora di nulla condita da tiri estemporanei tra cui segnaliamo una bella rovesciata di Capodarca da fuoriarea ben controllata da Billi e l´ingenua espulsione di Caponi che già ammonito allontana la palla a gioco fermo e si vede sventolare sotto il naso l´inevitabile secondo giallo.
La partita scorre lenta fino ai minuti finali, quando Milazzo nel tentativo di dribblare un avversario perde palla concedendo a Pellecchia l´ennesimo uno contro uno che anche questa volta il numero 9 bianconero spreca malamente calciando alto davanti a Bertenni.
In pieno recupero c´è il gol della bandiera per il Ponte a Cappiano: lo segna Fornino sfiorando in maniera impercettibile ma decisiva un pallone proveniente dalla destra toccato anche da Mucciaccito.

Brutta sconfitta per la squadra di Salvadori che, pur con l´alibi di una difesa da reinventare quasi daccapo, offre una prestazione insufficiente, agli antipodi rispetto a quella della straripante vittoria della prima giornata. Ora la classifica fa paura, ma è così corta che una vittoria domenica contro il Poggio a Caiano potrebbe già portare il Cappiano fuori dalla zona playout.
L´atteggiamento, però, dovrà essere decisamente un altro.


Fonte: Ufficio Stampa Ponte a Cappiano F.C.