Il Cappiano ritrova la vittoria nel derby (Ponte a Cappiano - Fucecchio 1-0)

11-03-2012 17:32 -

PONTE A CAPPIANO: Bertenni, Fall, Rossi, Vivalid, Monti, Di Mauro, Ceccarelli (47´st Pellegrini), Formato, Fornino, Salvini (36´st Bucciolini), Mateelli (39´st Pucci).
A disposizione: Bertolacci, Capodarca, Vannucci, Carli. All: Pieri

FUCECCHIO: Balli, Laschetti, Cavallini, Videtta (15´st Ciambotti), Carmignani, Provinciani, Bullari (36´st Caponi), Sprovvisto, Tafi, Baronti, Squarcini (44´st Sassaroli).
A disposizione: Billi, Bellini, Camilletti, Taddei. All: Paciscopi

ARBITRO: Sig. Barbuzza di Carrara

RETI: 6´pt Mateelli (P)

AMMONITI: Fall (P), Vivaldi (P), Monti (P), Formato (P), Videtta (F), Bullari (F), Ciambotti (F)

PONTE A CAPPIANO - La prima vittoria della gestione Pieri arriva nella partita più sentita dai tifosi calligiani, quella del derby contro il Fucecchio. Gli spalti del Mediceo sono gremiti per una partita in cui oltre all´onore ci sono in palio 3 punti che fanno gola ad entrambe le squadre in chiave salvezza.
Già dai primi minuti si intuisce che non sarà una partita spettacolare, data l´importanza della sfida e la posta in palio, ma sicuramente intensa. Il Cappiano ha il merito di indirizzarla quasi subito sui binari giusti, con la rete di Mateelli che dopo appena 6 minuti di gioco lotta all´interno dell´area piccola per controllare un pallone messo in mezzo da Fall, per depositare in rete da pochi passi con una botta decisa di sinistro.
Da qui la partita sale di ritmo, ma complice anche il forte vento viene giocata soprattutto a centrocampo, con poche occasioni per entrambe le squadre.
La più clamorosa ce l´ha ancora una volta il Cappiano attorno alla mezz´ora. Botta su punizione di Di Mauro, il veterano Balli non trattiene e la palla arriva docile sui piedi di formato che ad un metro dalla porta sguarnita spara incredibilmente a lato.

La seconda parte di gara vede gli ospiti bianconeri cercare il pareggio a testa bassa, ma la buona volontà non è supportata adeguatamente da una manovra all´altezza. Ci prova subito Baronti con una bordata di sinistro dal limite che termina alta di poco, ma le azioni del Fucecchio si esauriscono spesso e volentieri fuori area, con i giocatori costretti a cercare tiri dalla distanza con poca fortuna.
Gli unici rischi il Cappiano se li crea da solo, figli di disimpegni un po´allegri come quello di Bertenni che tarda nel rinvio con la palla che carambola su Tafi e finisce di poco a lato.
Man mano che passano i minuti cresce anche l´agonismo in campo e il sig. Barbuzza ha il suo bel da fare per sedare gli animi distribuendo con equità cartellini gialli e ramanzine verbali ai giocatori. Ne consegue che la partita s´imbruttisce e al di là di sporadiche folate si trascina verso la fine con il Fucecchio che cerca invano di creare qualcosa di buono e il Cappiano che rifiuta di spingere più di tanto e spara in avanti qualsiasi pallone passi dalla trequarti difensiva in giù.
Dopo 4 lunghissimi minuti di recupero la partita si conclude con la bella vittoria dei biancazzurri, al terzo risultato utile consecutivo dopo i due pareggi contro Rontese e Lastrigiana.


Fonte: Ufficio Stampa Ponte a Cappiano F.C.