Il Cappiano si aggiudica lo scontro salvezza (Ponte a Cappiano - Limite e Capraia 3-1)

29-04-2012 19:13 -

PONTE A CAPPIANO: Bertolacci, Bucciolini, Rossi, Vivaldi, Salvini, Di Mauro, Ceccarelli (42°´st Fall), Formato, Fornino, Monti, Mateelli (9°´st Pucci).
A disposizione: Bertenni, Vannucci, Carli, Pellegrini. All: Pieri.

LIMITE E CAPRAIA: Cecchi, Morelli, Esposito, Sgherri (20´st Ferradini), Atzori, Vernich (26°´st Fontani), Favazzo, Pecorari, Mercuri, Nwagagbo, Tambasco (18°´st Nardini).
A disposizione: Calorini, Giacomelli, Bini. All: Tramacere.

ARBITRO: Sig. Macchini di Pistoia

RETI: 10°´pt Fornino (P), 28°´pt Pecorari (L), 20°´st Formato (P), 47°´st Fornino (P)

AMMONITI: Salvini (P), Di Mauro (P), Formato (P), Sgherri (L)

ESPULSI: Esposito (L) al 10°´pt

PONTE A CAPPIANO - In una delle partite più delicate della stagione i biancazzurri di mister Pieri strappano una vittoria al Limite e Capraia, diretti rivali nella lotta alla salvezza.
Parte bene il Cappiano, che dopo soli 10 minuti si ritrova in vantaggio di un gol e di un uomo; Di Mauro scende sulla sinistra e arriva sul fondo, mettendo in extremis un pallone a centro area sul quale si avventa per primo Fornino che mette dentro. Le proteste degli ospiti sono veementi poichè¨ a loro avviso Di Mauro si sarebbe portato la palla sul fondo, ma l´ arbitro non sente ragioni e a farne le spese è il capitano Esposito che già  ammonito si vede sventolare sotto il naso il secondo giallo e il conseguente rosso.
Tuttavia gli equilibri in campo si spostano in maniera inaspettata, perchè nonostante tutto faccia pensare ad un Cappiano determinato ad affondare il colpo e a chiudere la pratica, la realtà  è ben diversa ed è il Limite a condurre il gioco, facendo incetta di calci d´angolo.
Proprio sugli sviluppi di un corner la difesa del Cappiano si dimentica di Pecorari solo al centro dell´area piccola, che spalle alla porta gira in rete il traversone. 1-1 e tutto da rifare.
I padroni di casa provano a reagire ed una bella conclusione di Salvini da fuori area impegna in angolo il portiere Cecchi, risvegliandolo dal torpore di venti minuti passati da spettatore non pagante.

L´inizio di secondo tempo inizia come era finito il primo, con le due squadre consce che il pareggio è inutile per entrambe e che quindi provano a giocarsela a viso aperto. La gara, potenzialmente gradevole, risente però del nervosismo dei giocatori in campo e il gioco risulta molto frammentato, incidendo in maniera negativa sul numero di occasioni da rete.
Serve uno squillo di Formato verso la mezz´ ora a rompere gli equilibri, con un rasoterra all´ angolo basso dopo aver raccolto la torre di testa di un compagno.
Da qui in poi ci sono 20 minuti di confusione e mischie in area calligiana, risolte senza troppi fronzoli dai difensori del Cappiano. Il neo entrato Fontani sciupa due punizioni da buona posizione e nei 4 minuti di recupero ancora Fornino mette in ghiaccio il risultato quando intercetta un disimpegno della difesa del Limite, supera di slancio l´ ultimo difensore e batte Cecchi con un preciso diagonale.
Sulla successiva battuta da centrocampo l´arbitro decreta la fine dell´ incontro, con il Cappiano che fa un bel passo avanti approfittando anche dei risultati favorevoli dagli altri campi.
E domenica prossima altro scontro salvezza contro lo Scarperia.


Fonte: Ufficio Stampa Ponte a Cappiano F.C.